Mascagni organic farm è un’azienda agricola di circa 40 ettari situata a Pienza, nelle colline senesi. La sua proprietaria e fondatrice è Bianca Mascagni, ragazza di 30 anni laureata in agraria ed imprenditrice agricola di prima generazione. Nei suoi campi Bianca coltiva cereali e produce olio extravergine di oliva certificato Bio. In azienda sono presenti due diverse tipologie di oliveto:
- un oliveto tradizionale con cultivar autoctone toscane di Moraiolo, Frantoio e Leccino;
- un oliveto alta densità a filare di varietà arbequina.
Oltre a produrre olio di qualità l’obiettivo di Bianca è di sperimentare in olivicoltura nuove tecniche agronomiche di precisione per aumentare la produttività delle piante e ridurre più possibile gli sprechi di risorse naturali.
Ruolo nel progetto
Presso Mascagni Organic Farm é stata individuata una superficie ampia 1,4 ettari ad oliveto superintensivo di varietà arbequina con sesto di impianto 1,5m x 4 m per la realizzazione delle prove agronomiche collegate all’impollinazione. L’oliveto vocato alla sperimentazione sarà suddiviso in base a pendenza del terreno e alla forma dell’impianto in due zone omogenee da suddividere a loro volta in due tipi di tesi dimostrative.